Casa V _residenza unifamigliare

Il recupero e la traslazione di un volume incongruo diventano l’occasione per la realizzazione di un intervento di presidio e riqualificazione di un pendio terrazzato con coltura ad uliveto. Il ripristino dei muri a secco e la costruzione di una abitazione inserita nel pendio ripropongono e consolidano modelli tradizionali di gestione del territorio.

Le matrici del progetto sono:

  • il percorso di crinale esistente, su cui l’intervento si attesta tramite la costruzione di un muro in pietra a vista, interrotto soltanto dal varco d’ingresso, che si piega ad accogliere la curva del sentiero, quasi un abbozzo di crosa.
  • Il “muro di crosa”, rivestito in pietra locale, recuperata dallo scavo o dai muretti demoliti, delimita l’ambito privato separandolo dalla percorrenza esterna.
  • l’andamento lineare dei muri di fascia, che proseguono all’interno dell’abitazione si piegano a delimitarne il perimetro. Questa continuità tra interno ed esterno è suggerita anche dalla disposizione delle aperture a filo muro di soggiorno e camera.

Da alcuni modelli della tradizione locale, rielaborati poi dalla tradizione del moderno, deriva anche la copertura rovescia del tetto, che, coniugando il richiamo alla tradizione con l’attuale esigenza di attenzione all’ambiente, adotta una pendenza adatta all’installazione di pannelli solari, di cui si prevede l’integrazione nel progetto.

Il tetto mostra con un gesto quasi mimico anche la sua funzione di impluvio per la raccolta e l’uso agricolo dell’acqua piovana, che può esser convogliata in una cisterna interrata nella fascia adiacente l’abitazione.

La tipica finestra “in altezza” ligure, riproposta nelle aperture sul prospetto ovest, è reinterpretata mediante l’inserimento di un piano orizzontale – una pensilina- che le taglia all’altezza del solaio orizzontale di copertura, senza tuttavia interromperne la continuità.

La pensilina ombreggia con leggerezza il portico attorno all’angolo sud-ovest, lasciando scoperta una terrazza rivolta verso la valle