Il giardino naturalistico oggi è un campo di sperimentazione molto interessante, oltre che uno stile che amo particolarmente.
La corrente di origine inglese che dal secolo XIX si ispira alle associazioni vegetali presenti in natura si è evoluta includendo aspetti ecologici e scientifici, gli studi sulla sociologia delle piante e sulla psicologia umana.
Ho avuto la fortuna di incontrare alcuni dei protagonisti attuali di questo pensiero, Piet Oudolf e Noel Kingsbury, James Hitchmough e Nigel Dunnett, Thomas Rainer, Cassian Schmidt e di seguire i loro seminari e workshop, ed ho realizzato giardini naturalistici in ambito mediterraneo.
Tra gli obiettivi di questo tipo di giardino, oltre a quelli estetici e terapeutici, vi sono aspetti economici, come la diminuzione della manutenzione ed ecologici, come la sostenibilità e la biodiversità.
Giardino a mezza quota nelle colline savonesi, con bordure di piante mediterranee e perenni da fiore, studiato per richiedere bassa manutenzione e scarsa irrigazione, integrarsi con la macchia mediterranea circostante e fornire interesse tutto l'anno.
back to: Giardini
foto: © Lorenza Figari