Agri-Relais nel Finalese - Studio di Fattibilità

Struttura per la presentazione e vendita di prodotti enologici e tipici locali, comprendente una offerta turistico-ricettiva di alta qualità, rivolta al turismo del benessere e congressuale.

Parzialmente interrata, è dotata di n.5 camere, aree di degustazione e vendita dei prodotti, servizi comuni (piscina, aree benessere e sala congressi).

La “torre d’ingresso”, pensilina - belvedere che copre ed indica l’entrata del complesso è l’ unico elemento emergente dell’intervento, e ricorda in chiave contemporanea le torri di avvistamento locali.

La costruzione si sviluppa ad un piano, e si integra nel paesaggio collocandosi nel profilo attuale del terreno ed adottando tecnologie costruttive che consentano la piantumazione delle coperture con ulivi, ricostituendo così la conformazione a terrazzamento originaria.

Il progetto, nel proporsi come luogo deputato al turismo “del benessere” vuole rimandare al passato “romano” di Finale (di cui rimane traccia ad es. nei ponti) in particolare all’architettura delle terme, di cui vuole riprendere non tanto le forme, quanto i valori spaziali, attraverso l’utilizzo di sistemi voltati per le camere, le sale degustazioni e congressi e la piscina, ed i valori luministici, attraverso sistemi di illuminazione a lucernario.